Manicure
Dicono che le manicure siano il segreto per avere mani da fata.
Forse non da fata, ma certamente questa pratica estetica ci permette di avere mani belle e gradevoli, sia alla vista che al tatto; e non dimentichiamo che le mani sono il nostro biglietto da visita quando incontriamo gli altri.
La storia della cura di mani ed unghie è vecchia di secoli, ma nel corso degli anni recenti le tecniche ed i prodotti hanno conosciuto una rapida evoluzione.
Il primo contatto con uno sconosciuto avviene attraverso le mani ed è importante averle sempre in ordine, perché riflettono l’immagine della persona, sopratutto nel caso delle donne. Se si veste un bell’abito, si acconcia la capigliatura, si indossano splendidi gioielli, ma si infila un prezioso anello in un dito che alberga in una mano trascurata … non va affatto bene.
La pelle deve essere liscia, morbida e le unghie, corte o lunghe che siano, devono assolutamente rispecchiare una prassi di cura e attenzione.
Ecco l’importanza della manicure.
Avere mani curate non significa solo mettere lo smalto, bensì occuparsi del benessere complessivo della mano, a partire dalla morbidezza della pelle fino all’aspetto delle unghie e, solo in fase conclusiva, al tipo di colore da applicare.
La salute delle mani e delle unghie è legata, tra le altre cose, al nostro stile di vita, con particolare riferimento all’alimentazione.
Possiamo dedicare ore a modellare le unghie e massaggiare la pelle, ma se dall’interno non arrivano gli input corretti, nessuna azione esterna potrà bastare.
L’unghia è costituita in larga misura dalla cheratina, una proteina che conferisce durezza e solidità. E’ evidente che se il corpo non ne produce una quantità adeguata, si verifica un crollo più o meno grave per tutte le aree coinvolte, come in questo caso le unghie, che non crescono, si sfaldano, si rovinano facilmente.