Massaggio Ayurvedico
Il massaggio Ayurvedico Abhyangam rallenta l’invecchiamento della pelle e riduce le rughe, rimuove stanchezza e debolezza, tonifica i tessuti del corpo e ne migliora le funzioni, conferisce alla pelle luminosità e migliora la circolazione dei liquidi.
Il massaggio è una vera e propria arte e delle più antiche. Istintivamente ci massaggiamo una parte del corpo che fa male o accarezziamo una persona cara instaurando un legame fisico che trascende le parole.
Sebbene faccia parte del patrimonio culturale di moltissime civiltà, alcune più di altre lo hanno reso parte integrante della vita quotidiana.
In India, ad esempio, l’esistenza stessa inizia con un massaggio che viene fatto al neonato fin dai suoi primi istanti sulla Terra.
Per tutta la vita questa pratica manuale accompagna l’essere umano nel suo percorso di mantenimento della salute, di ricerca del benessere e del rilassamento psico-fisico.
L’immenso patrimonio tradizionale indiano è approdato anche in occidente dove è possibile sperimentare queste benefiche pratiche. Uno dei massaggi più diffusi e conosciuti è l’abhyangam, un massaggio che coinvolge l’intero corpo.