Massaggio Cervicale
Questa pratica dona sollievo alla zona cervicale, attenua le tensioni muscolari (spasmi e crampi), potenzia il sistema immunitario e migliora la circolazione. Lo si può trovare un pò doloroso.
Il massaggio cervicale è un rimedio fondamentale per alleviare i dolori causati dalla cervicalgia, ovvero, i dolori derivati dall’irrigidimento dei tanti muscoli cervicali, che possono avere come causa una cattiva postura, tensione, stress, correnti d’aria e così via. Tali dolori interessano generalmente il collo, ma anche le spalle, la testa e la schiena.
Questo massaggio riguarda infatti collo, schiena, braccia e serve ad alleviare i dolori tipici della cervicale.
Il massaggio alle cervicali è particolarmente indicato come rimedio sopratutto per le persone stressate perché permette di liberarsi dall’affaticamento fisico e mentale e da emozioni quali nervosismo, rabbia e paura.
Le ragioni per cui il nostro collo diventa rigido possono essere molteplici. Spesso i dolori sono dovuti a cause di natura ambientale (si pensi ad esempio al freddo ed agli sbalzi di temperatura), o magari perché si dorme poco o in modo sbagliato.
Tra i più colpiti dai dolori cervicali vi sono gli impiegati negli uffici, i quali passano molte ore davanti ai monitor mantenendo posizioni della schiena spesso scorrette. Il collo ne risente molto a lungo periodo. E’ anche lo stress emotivo che ci fa irrigidire il collo senza che ce ne accorgiamo. A forza di accumulare tensioni, il nostro collo diventa stabilmente rigido. E’ bene rendersene conto e fare di tanto in tanto a scopo di prevenzione, qualche lento movimento rotatorio del collo, con conseguente beneficio alle cervicali.