Massaggio Termale Romano
“Mens sana in corpore sano” ovvero, mente sana in corpo sano.
Questo massaggio è un vero e proprio trattamento di bellezza e pulizia, dedicato a donne e uomini. Obiettivo di questo trattamento di bellezza è il drenaggio dei liquidi in eccesso, l’elasticità cutanea, la riattivazione e stimolazione della circolazione sanguigna, a rendere la pelle compatta e tonica.
MENS SANA IN CORPORE SANO
Notissima sentenza, tratta da un verso di Giovenale (Sat. X, 356):
Orandum est ut sit mensa sana in corpore sano (<bisogna chiedere agli dèi che la mente sana nel corpo sano>), ripetuta assai spesso o assunta come motto, con significati vari e in appoggio a teorie diverse (l’esercizio fisico è condizione indispensabile per l’efficienza della facoltà spirituale; l’igiene mentale dev’essere sempre accompagnata da un’adeguata igiene fisica; non si deve affaticare troppo la mente nello studio a danno della salute fisica; ecc).
Gli antichi romani sono stati gli ideatori del wellness, avevano chiaro cosa si doveva fare per ottenere salute e bellezza e, tra i vari impegni, v’era di certo il massaggio che aveva largo uso all’interno degli stabilimenti termali.
L’Antico Massaggio Termale Romano era quindi un trattamento di pulizia e bellezza in uso sia agli uomini che alle donne.
Invero gli schiavi addetti al massaggio s’occupavano ognuno di una parte di questo, chi depilava, chi raschiava, chi premeva, chi percuoteva.