Riflessologia Plantare
I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualità della vita, che viene sottoposta ad inevitabile sovraccarico quotidiano; meritano quindi di essere oggetto di attenzione e cura.
L’esistenza di reazioni riflesse ad un contatto è non solo oggetto di segnalazioni attendibili da parte dei medici, ma esperienza molto comune.
Uno dei più antichi sistemi per ripristinare e stimolare il flusso di energia corporea è costituito dal massaggio, nato come gesto istintivo e che col tempo è andato sempre più specializzandosi. Sotto la voce riflessologia vengono catalogate tutte quelle medicine naturali che agiscono su punti di riflesso del corpo umano, tra cui la riflessologia del piede, detta comunemente riflessologia plantare.
La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energeticamente con organi ed apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
Il piede è un microcosmo su cui è proiettato l’intero organismo. Questo vuol dire che, secondo la riflessologia del piede, sulla pianta si possono localizzare organi: se unite i vostri due piedi, i due alluci rappresentano la testa e scendendo lungo il piede via via si scende lungo il corpo. Ad esempio,la parte centrale che unisce i due piedi, ossia la parte ossea interna dei piedi rappresenta la nostra spina dorsale e massaggiando un punto in quella zona si massaggia un punto della schiena.
La riflessologia constata che il piede destro corrisponde alla parte più razionale di noi, mentre il piede sinistro corrisponde all’irrazionale, all’affettività, all’istintività. Se ne deducono alcune interessanti considerazioni; per esempio, se una persona è affetta da alluce valgo più marcatamente nel piede sinistro significa che ha problemi di tipo affettivo; se nel destro vuol dire che è gravata da problemi di tipo razionale.