Sauna Finlandese
La sauna finlandese è una sorta di bagno di calore secco; la temperatura che si raggiunge al suo interno è compresa tra gli 80 ed i 100 gradi.
La funzione di questa sauna è quella di generare una importante traspirazione della pelle, viene effettuata per aumentare le difese immunitarie, migliorare il sistema cardiovascolare, per diminuire lo stress e per i suoi indiscutibili effetti benefici sulla mente e sul corpo.
La sauna finlandese ha importanti proprietà rilassanti e disintossicanti, la penetrazione del vapore nella pelle, aiuta ad espellere dal corpo, attraverso la sudorazione, tossine ed acidi, senza dimenticare gli effetti benefici a livello estetico, poiché lascia la pelle elastica, tonica e vellutata.
Questa tipologia di sauna genera calore che raggiunge il corpo in maniera diretta, la circolazione di aria calda nel corpo genera la sudorazione.
Esistono naturalmente alcune indicazioni da seguire prima di entrare all’interno di una sauna e dedicarsi a questo bagno di calore secco:
- è sconsigliato fare la sauna a stomaco vuoto o quando si è mangiato troppo
- è sconsigliato fare la sauna se si è abusato di bevande alcoliche
- è consigliato fare una doccia calda per aprire i pori della pelle e quindi facilitare l’espulsione delle tossine
- è consigliato di avere i piedi ben caldi, se così non è, si può fare un pediluvio
- all’interno della sauna si deve essere il più comodi possibile, quindi nudi o avvolti da un telo di spugna
- restare all’interno della sauna (sempre se il corpo resiste) per un periodo compreso tra gli 8 ed i 15 minuti al massimo
- dopo la sauna è consigliata una doccia fresca.
Come per ogni trattamento che interessa l’intero organismo è sempre meglio chiedere un parere preventivo al proprio medico.
In linea generale l’utilizzo della sauna è sconsigliato:
- a chi ha la pressione troppo alta o troppo bassa
- a chi ha una costituzione debole
- a chi soffre di varici, di malattie renali o cardiache
- alle donne in gravidanza.