Scrub
Spesso si fa confusione tra peeling e scrub o si utilizzano questi termini come sinonimi tra di loro, ma c’è una sostanziale differenza, non nel fine ma sicuramente nel mezzo.
Lo scrub si basa su di un’azione meccanica di atrito fisico attraverso l’uso di micro granuli, mentre il peeling su un’azione chimica tramite le proprietà di alcune sostanze che agiscono più in profondità.
Lo scrub oggi è un trattamento indispensabile poiché aiuta a eliminare le cellule morte che si concentrano su alcuni punti chiave del nostro corpo. Da soli possiamo renderci conto di quali sono.
E’ sufficiente provare ad accarezzare il proprio corpo, magari aiutandosi con un olio naturale come quello di mandorle dolci.
Secondo il tipo di pelle, noteremo una certa rugosità sotto i talloni o vicino alle ginocchia, oppure ai gomiti o agli avambracci, senza escludere i glutei dove la pelle può inspessirsi notevolmente.
Sopratutto in questi punti appare più scura e poco luminosa poiché le cellule morte, prive di acqua e brillantezza, non sono state eliminate naturalmente dal processo di rinnovamento della pelle.
Sappiamo, infatti, che la pelle si rinnova in continuazione, dallo strato profondo nascono le cellule vitali e fresche, man mano che arrivano in superficie, però, perdono acqua e luminosità. Dunque più tempo queste cellule restano nella superficie della pelle, più questa apparirà opaca ed inspessita.
Per questa ragione occorre aiutarla a rinnovarsi, cioè occorre che lo scrub viso e corpo diventi una buona abitudine, possibilmente da coadiuvare con una sana alimentazione.