Stone Massage
Lo stone massage, detto anche hot stone massage, è un trattamento olistico che tratta mente e corpo.
Il termine “hot” significa caldo, o calore, e ve ne sono di molte forme: il calore dell’amore materno, di un focolare, del sole, di un abbraccio, di una carezza o, nel nostro caso, il calore delle pietre.
Anche ai giorni nostri il calore viene utilizzato per il trattamento del dolore e delle rigidità muscolari (termoterapia) e con l’utilizzo delle pietre l’effetto termico è ottenuto per conduzione, ovvero tramite il contatto diretto delle pietre calde con la pelle, influenzando i centri energetici (chakra) e riequilibrando la mente ed il corpo.
L’aumento della circolazione, mediante la dilatazione dei vasi sanguigni, comporta, nel caso della cute, un’aumentata capacità di eliminazione delle tossine; nel caso dei muscoli una più rapida eliminazione dell’acido lattico con un recupero più rapido della funzionalità muscolare; nel caso di strutture tendinee, legamentose, ossee ed articolari permette una rapida risoluzione di stati infiammatori.
L’energia prodotta dal massaggio con le pietre promuove un effetto armonizzante e purificante tale da indurre uno stato meditativo di quiete e calma. L’applicazione delle mani, in congiunzione con le pietre, produce un’intensificazione del contatto.
Le pietre utilizzate nello stone massage sono di basalto levigato, un tipo di roccia ricca di ferro, capace di trattenere il calore per lungo tempo e rilasciarlo gradualmente durante il massaggio, sciogliendo le contratture dei muscoli, migliorando la circolazione del sangue e della linfa, levigando la pelle.
Dal punto di vista spirituale questo massaggio dona inoltre una generale sensazione di benessere, relax fisico e mentale con conseguente miglioramento dell’umore.